La Chirurgia Estetica
Ogni anno un numero sempre più numeroso di persone si sottopone ad interventi di chirurgia estetica; ciò è certamente anche la conseguenza di influenze sociali ed economiche oltre che di un personale e legittimo desiderio di ottenere un aspetto più gradevole.
La decisione di sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica deve essere presa autonomamente dal paziente che spesso ha idee estremamente precise su quello che ritiene che la chirurgia estetica può fare per lui e si rivolge al chirurgo plastico aspettandosi una conferma alle proprie convinzioni.
Ciò, ovviamente, non è sempre vero perché in chirurgia estetica, così come in qualsiasi altra disciplina medicina chirurgica, una tecnica valida per una persona può non esserla per un altro.
La scelta del chirurgo plastico è certamente molto difficile per l’elevato numero di specialisti presenti “sulla piazza” sempre più spesso in competizione professionale tra loro. Un’utile indicazione o suggerimento può venire dal medico di famiglia o da qualsiasi specialista che goda della fiducia del paziente o, ancora, cercando nell’elenco Soci delle Società Scientifiche che raccolgono gli specialisti della disciplina; tra esse , la SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) è la più antica e quella che raccoglie il maggior numero di Specialisti in Italia.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso la II Facoltà degli Studi di Napoli nel 1980. Specializzato in Chirurgia Maxillo-Facciale presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli nel 1985.
Assistente di ruolo presso la Divisione di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Cardarelli di Napoli dal Novembre 1987.
Specializzato in Chirurgia Plastica presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli nel 1990. Aiuto di ruolo presso la Divisione di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Cardarelli di Napoli dal 1996.
Direttore dell’U.O.S.C. Centro Grandi Ustioni e Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’Ospedale Cardarelli di Napoli dal Dicembre 2002. Direttore dell’Area Interdipartimentale C.G.U. e Chirurgia Plastica Ricostruttiva, T.I.G.U. e Patologia Cutanea dal 2011.
Professore A.C. presso le Università degli Studi Federico II e S.U.N di Napoli. Consulente Chirurgo Plastico A. O. G. Rummo di Benevento.Socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e della Società Italiana delle Ustioni. Relatore in numerosi Convegni Residenziali, Nazionali e Internazionali.
Socio delle seguenti Società Scienti che:
Prof. Roberto d’Alessio
SICPRE ( Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica)
AICPE ( Associazione Italiana Chirurghi Plastici Estetici)
ISAPS ( International Society of Aesthetic Plastic Surgery)
SIUST ( Società Italiana delle Ustioni)